Ricerca e pubblicazione
Spinta da una forte passione a comprendere e conoscere meccanismi e processi delle relazioni tra le persone, durante gli anni della formazione universitaria ho svolto attività di assistenza alla ricerca nell’ambito della Psicologia dello Sviluppo e della Psicologia Clinica dello Sviluppo, al Dipartimento di Psicologia dell’Università Vanvitelli di Caserta. I principali focus di indagine riguardavano:
- lo sviluppo delle abilità e competenze cognitive, emotive e sociali in bambini e adolescenti
- lo sviluppo delle pratiche genitoriali
- lo sviluppo del concetto di Amicizia tra bambini e adolescenti
- pregiudizi e stereotipi nei riguardi di persone con Disabilità Intellettiva e Sindrome di Down
- Inclusione sociale di bambini e persone con Disabilità
Insieme al team di ricerca, ho pubblicato articoli su riviste scientifiche internazionali e nazionali (che trovi qui sotto) e presentazioni al Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Psicologi, AIP .
Dal 2016 al 2020, in qualità di Dottoranda di Ricerca in Scienze della Mente, ho sviluppato un progetto innovativo per genere e metodologia d’indagine, nel Settore della Psicologia dello Sviluppo. L’obiettivo era quello di spiegare i processi alla base delle scelte amicali nei ragazzi preadolescenti, con particolare riguardo ai comportamenti prosociali e antisociali, considerando i meccanismi da un punto di vista ecologico e sistemico.
Il progetto, implementato nell’arco di tre anni, ha previsto la collaborazione di professori e ricercatori esperti nei settori della Psicologia dello Sviluppo e della Psicometria.
Alla conclusione del dottorato di ricerca, ho iniziato l’attività di docente in Psicologia Clinica, presso l’Università di Milano-Bicocca, conclusa nel 2023, e attualmente conduco attività di ricerca autonoma. Il progetto sul quale sto lavorando, assieme a un team di colleghi, è dedicato allo studio della Motivazione e Cooperazione nei gruppi di studenti universitari.
Le mie pubblicazioni
Articoli scientifici su riviste di settore:
- Uno studio di validazione di uno strumento psicologico per valutare i pregiudizi delle persone sulla Disabilità Intellettiva (articolo in inglese), su Journal of Intellectual Disability Research, Wiley.
- Influenza del comportamento genitoriale sulle abilità sociali dei figli in infanzia e preadolescenza (articolo in inglese), su Journal of Family studies, Taylor & Francis.
- La comprensione delle emozioni dai 3 agli 11 anni: uno studio tra percorsi di sviluppo tipico e atipico (articolo in italiano) Su Ricerche di Psicologia, Franco Angeli Editore.
- L’amico è realmente un tesoro? (articolo in inglese) Su Early, Child Development and Care, Taylor&Francis.
- L’amico è realmente un tesoro? (articolo in italiano) (Su Bambini, Spaggiari)
- L’amicizia in bambini di scuola dell’infanzia e di scuola primaria (articolo in inglese) Su European Journal of Developmental Psychology, Taylor&Francis.
- Cosa pensano le persone circa le competenze delle persone con Sindrome di Down? (articolo in inglese)
- Il superamento della didattica tradizionale attraverso i Serious Games (articolo in italiano)
Contributi al Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia:
- Disattenzione/Iperattività e Ansia: la mediazione dell’Esclusione dai pari in contesto di classe primaria
- Pregiudizi verso le Disabilità intellettive in un campione di insegnanti italiani
- Lo sviluppo dell’amicizia dai 3 ai 10 anni e influenza delle pratiche genitoriali
- Le credenze sulle competenze delle persone con Sindrome di Down
- L’amico è realmente un tesoro?
- L’interazione del bambino con i pari: l’influenza del comportamento genitoriale
- Il processo di scelta amicale nei preadolescenti: manipulation check degli stimoli
- Pregiudizi impliciti ed espliciti verso la disabilità intellettiva: Contributo alla validazione italiana della Scala sui Pregiudizi Classici e Moderni (SPCM)