Che posso fare per te?

Alcuni percorsi Universitari in Psicologia ci lasciano ancora con una domanda, dopo la laurea: “e adesso come lo faccio?

Nel corso della mia carriera di Psicologa nell’Età evolutiva, sia in ambito di ricerca sia in ambito clinico con i bambini, molti studenti e neolaureati hanno cercato con me un confronto sul “come fare le cose”.

La domanda iniziava sempre con “Come faccio quando…” e a seguire una qualsiasi difficoltà mostrata dal bambino o dai genitori. La risposta non era nelle specificità di quelle famiglie, ma molto spesso nel modo con cui impostare il lavoro.

Oggi propongo il frutto della mia esperienza a chi vuole “tappare” qualche vuoto rispetto alla pratica nella valutazione in età evolutiva, con un metodo specifico, a prescindere dai tipi di difficoltà portate.

Quello che ho creato è un Corso-Guida tenuto da me, un “how to do”, un vademecum sul percorso di valutazione, per qualsiasi evenienza. Ad oggi, siamo alla sua seconda edizione che partirà a breve!

Sono anni che Internet è entrato nelle case di tutti noi. Da non molto tempo, è possibile usufruire dei più disparati servizi comodamente da casa. La psicologia non è da meno e le ultime ricerche nel settore sono tutte direzionate allo studio delle consulenze on line.

Io sposo questa nuova (relativamente) possibilità! Credo molto nelle opportunità date dalle innovazioni tecnologiche. Ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro, ma nel caso del benessere sostengo l’innovazione consapevole!

Qui puoi scegliere il tipo di consulenza (psicologica o counseling quotidiano), con l’opportunità di decidere se vederci in un’unica sessione o prenotare un pacchetto di consulenze con sconti.

Nel mio lavoro clinico, aiuto bambini, adolescenti, adulti, coppie e famiglie a vivere in maniera ottimale le loro vite personali e le loro relazioni significative, utilizzando un’integrazione di approcci con funzione terapeutica in base all’unicità della persona.

Gli incontri avvengono in studio e le mie prestazioni e consulenze si differenziano per tipologia e metodi.

Oltre all’intervento e al supporto psicologico è possibile usufruire di percorsi di supporto e sostegno alla funzione genitoriale, e attuo percorsi diagnostici, di osservazione clinica e valutazione nei casi di difficoltà o sospetti di disturbi dello sviluppo infantile

Quando studiavo all’università mi sentivo spesso dire “è una questione di metodo” ogni qual volta avevo difficoltà con un esame o con un argomento in particolare.

Quale metodo fosse migliore di tutti non sono mai riuscita a capirlo. Adesso aiuto gli studenti a rendere efficaci le loro carriere e comunque non ho ancora capito qual è il metodo infallibile!

Il punto principale è che un metodo miracoloso non esiste!

Lo credo con forza e lo sostengo ogni giorno: ognuno di noi è un’esplosione di unicità!

Un metodo rigido e robotico non può funzionare, nemmeno se ha funzionato già al cugino della sorella della nostra migliore amica! Sarebbe come avere una chiave che apre tutte le porte.

Bello eh? Peccato che non esiste…

Scrivimi

12 + 15 =

Casagiove, Caserta                      3293306950                       antoniettacaputo.psi@gmail.com