Ti capita di sentirti senza speranze per il futuro, come se dentro te non avessi chiaro il tuo senso della vita?

Ti senti sempre sotto giudizio e non hai piena sicurezza del tuo valore personale? 😔

 

Se sì, vorrei rassicurarti su una cosa importante:

👉 Capita a tutti di vivere momenti in cui ci si sente più o meno frustrati, incapaci, tristi e pieni di ansie e preoccupazioni per i più disparati motivi.

In alcuni casi, questi fastidi sono temporanei e possono essere superati per evitare il peggio (e cioè che si cronicizzino in disturbi psicologici).

In altri casi, è possibile che si è in corso di cronicizzazione e quindi ci si sente anche senza speranze.

 

Ma in realtà una speranza c’è! 🙂

 

Infatti sia se ti trovi in un periodo di difficoltà temporanea, sia se ti trovi in un periodo di vero e proprio baratro, è possibile uscirne e avere più chiari:

✅  i tuoi obiettivi di vita,

✅  le tue capacità nel fare le cose,

✅  la sicurezza in te stessa/o

e vivere in linea più con i tuoi desideri che con le aspettative degli altri, e meno sopraffatta/o dalle preoccupazioni.

Questi risultati è possibile raggiungerli in tempi anche relativamente brevi in un percorso psicologico, dove è possibile farti un gran bel regalo 🎁: e cioè focalizzare i tuoi obiettivi, i tuoi desideri ed agire ogni giorno in linea con questi.

Infatti, possiamo affrontare insieme le tue perplessità in modo tale da scovare tutte le tue risorse (anche quelle che adesso non riesci a vedere) e usarle per risolvere i problemi che ti attanagliano, piuttosto che farti sopraffare da essi.

💎Inoltre, le stesse risorse emerse saranno diamanti che ti permetteranno di ampliare il tuo valore personale e quindi iniziare anche a fregartene dei giudizi altrui (nel caso in cui tu abbia anche questa rottura 😅).

 

Questi saranno dei risultati dal doppio vantaggio:

 

1⃣ ti permetteranno di risparmiare tempo ⏳ e risorse che adesso convogli in tentativi autonomi ma che non ti fanno sentire pienamente i risultati 🚫

2⃣ potrai evitare di far cronicizzare le tue difficoltà e quindi di stare peggio tra 1 mese o 2, avendo perso non solo il tempo ma anche le energie per cercare di risolvere invano i tuoi problemi. 👎

 

Lo so, sembra che voglia farla drastica.

Ma non è esagerazione questa, quanto piuttosto la realtà che avviene ogni giorno.

📌 Infatti, molti studi scientifici evidenziano come “lasciar correre” alcune difficoltà psicologiche che si presentano anche a stadi lievi possa portare poi a veri e propri disturbi o disagi più complessi.

E ancora un’altra realtà è che la maggior parte delle persone continua a non chiedere supporto ai professionisti per lavorare su di sé, nonostante sappia che “qualcosa non va”. 😕

Quindi i tempi per arrivare al benessere si dilungano all’estremo, i sintomi peggiorano o quando sembrano migliorare in realtà si spostano da un’area all’altra (alle relazioni, al cibo, all’università).

E tu sei sempre lì: anziché aver risolto la difficoltà di base, inizi a preoccuparti solo di qualcos’altro, ma sei punto e a capo. 😢

 

Te lo dico perché…

Anche io una volta volevo fare tutto da sola

E non andavo dallo psicologo perché:

❌ credevo di non avere abbastanza soldi

❌ pensavo di non avere tempo

❌ mi dicevo: “e se poi non mi trovo bene??”

 

Beh, ho scoperto che in realtà avevo paura, perché è difficile cambiare. A volte diventa più consolante il disagio che il benessere, perché almeno è qualcosa che conosciamo bene.

 

Ma a un certo punto le mie crisi di ansia mi attanagliavano così tanto da lasciarmi senza fiato.

 

E quando avevo la parvenza di aver risolto autonomamente con alcune tecniche che girano su internet per bloccare gli attacchi di panico, dopo un po’ sorgevano altre difficoltà: crisi all’università, blocchi con lo studio, nodi alla gola tutti i giorni e sensazione costante di incapacità, per non parlare delle relazioni insoddisfacenti.

 

Però dopo un po’ ho detto basta 🛑:

 

Il mio benessere valeva molto di più della mia paura del cambiamento. O dell’orgoglio a non chiedere aiuto.

🗣 Iniziai così un percorso con una psicologa e se potessi tornare indietro direi alla me di un tempo di non tergiversare.

Perché nei primi mesi di percorso sparirono le crisi di ansia come prima cosa. Poi durante tutto il percorso, iniziai ad avere più chiaro il mio valore, i miei obiettivi e desideri e iniziai anche ad agire in linea con questi:

 👩‍🎓 mi laureai con voti alti,  presi casa 🏠, un bilocale carinissimo insieme a Minou (la mia gattina), iniziai un lavoro da tutor all’università e il dottorato di ricerca in Psicologia💯.

 

Da allora la mia vita è cambiata e adesso faccio la psicologa perché so che è possibile aiutare gli altri a raggiungere gli stessi risultati. 🎉

Ma non lo faccio da sola. 👥

 

Ancora oggi so che chiedere aiuto è un valore aggiunto, infatti vivo e lavoro “in squadra”, perché ho scoperto a mie spese che i progetti che nel titolo hanno le parole “da sola” sono spesso fallimentari:

faccio ricerca con un team di studenti, colleghi e docenti, lavoro in un equipe di psicoterapia e faccio intervisione con colleghi dai più svariati approcci, perché insieme si può e anche nelle consulenze il mio contributo è quello di metà squadra.

✨ Insomma, dico che vivere felici e appagati è possibile! Ma da soli non si va poi così lontani.

Come lavoro?

 

Utilizzo un approccio integrato per adeguare i metodi psicologici (sistemico-relazionale, strategico e centrato sulla soluzione) alle esigenze delle singole persone.

➡ Sostanzialmente, faccio dell’integrazione uno dei miei punti di forza.

Questo vuol dire che adatto i miei metodi di lavoro alle singole persone e alla loro peculiare storia di vita e non viceversa, come accade troppo spesso in alcuni percorsi con ciarlatani o abusivi (coach e counselor non psicologi), dove le persone si sentono giudicate o non riescono a risolvere i loro problemi.

💬 In particolare, dopo una prima consulenza da cui è possibile capire insieme in che modo poterti essere d’aiuto, iniziamo un percorso in linea con i tuoi obiettivi e desideri di vita personale, professionale e/o relazionale.

 

Perchè la consulenza online?

 

Una consulenza online ti permette di

scegliere lo psicologo che ti piace anche se è a migliaia di chilometri

avere la possibilità di abbattere i costi di spostamenti, sia in termini economici che di tempo (prezioso in questa società frenetica)

✅ richiedere supporto per le situazioni di emergenza o nei casi in cui c’è impossibilità a spostarsi

 abbattere le barriere territoriali nel caso in cui vivi all’estero

e infine, potresti anche andare in cima ad una montagna, al mare, al parco, potremmo fare ugualmente consulenza, basta avere linea adeguata a disposizione 😊

 

“E se non mi trovo bene?”

 

Certo può succedere e due sono le strade che possiamo percorrere:

1⃣ capire insieme quali sono le difficoltà specifiche, che magari possono essere le stesse che ti creano fastidi nella vita di tutti i giorni, e affrontarle insieme in un percorso

2⃣ capire insieme in una prima consulenza quali difficoltà possono attanagliarti e nel caso in cui davvero non ti trovi bene, puoi liberamente scegliere di non proseguire

🔎 Ah, poi immagino che il cruccio potrebbe essere legato all’efficacia dell’intervento e su questo abbiamo molti studi, tra cui compare una recente revisione scientifica che ci conferma come l’approccio online si sia rivelato efficace in un largo spettro di condizioni psicologiche – anche psichiatriche, in più di 100 studi randomizzati controllati su uno spettro di 15 anni, dal 2001 al 2016 (citazioni in Anderrson, 2016 e Bozzaotra et al, 2017).

 

Ok, come prenotare?

 

Prima di proseguire, voglio farti sapere che ci sono due tipi di servizi attualmente disponibili online: la classica consulenza via webcam oppure il servizio di ChatCounseling, che è un abbonamento via messaggistica istantanea con cui poterci scrivere in caso di bisogno.

 

Quindi per prenotare puoi cliccare qui sotto sulle pagine dei servizi a cui sei interessata/o.

Consulenza on-line

Un’ora di consulenza on line: 50,00 € o pacchetti con agevolazioni

ChatCounseling

Abbonamento di 1 mese rinnovabile (dal giorno 1 all’ultimo del mese) per counseling via chat a 87,00 €.

Hai dubbi, richieste o  vuoi ricevere informazioni? Compila il form* qui in basso

* N.B.: i dati raccolti saranno trattati nel rispetto della normativa vigente sulla privacy GDPR in conformità alla professione di Psicologo. La dott.ssa Caputo è soggetta al rispetto di tale normativa e alla segretezza istituita dal Codice Deontologico degli Psicologi Italiani. Con l’invio tramite form si ritengono lette e accettate le normative e le informative allegate. Alla risposta del form, verrà inviato consenso informato integrale da sottoscrivere.

Scrivimi

1 + 9 =

Casagiove, Caserta                      3293306950                       antoniettacaputo.psi@gmail.com